Chi sono

Avvocato Claudio Ghislanzoni

Nato a Erba il 20 Febbraio 1962.

Ha conseguito il diploma di maturità Scientifica presso il Liceo Galileo Galilei – Erba (Co). Nel luglio 1988 si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano discutendo una tesi in Diritto Tributario. Nell’ottobre 1992 ha ottenuto presso il distretto di Corte di Appello di Milano l’abilitazione all’esercizio della professione forense. Dal novembre 1992 al novembre 1997 ha assunto l’incarico di Giudice Conciliatore. Nel febbraio 1993 si è iscritto all’albo professionale presso il Consiglio dell’Ordine di Como. Nel marzo 1995 ha fondato lo Studio Legale Ghislanzoni con sede in Como in Piazza Vittoria 28 dove ha tuttora la sua sede. Oltre a essere titolare dell’omonimo Studio Legale nel settembre 2009 ha ottenuto l’abilitazione al patrocinio innanzi alle giurisdizioni superiori. Nel 2009 è stato nominato Vice presidente della Camera Civile di Como ruolo che ha svolto fino alla elezione di componente dell’Ordine Avvocati di Como. Dal 2012 al 2019 è stato componente del consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Como. Nel corso del predetto incarico ha assunto il ruolo di docente di deontologia forense e per la formazione in tema di Processo Civile Telematico. Dal 2007 è stato nominato Vicesindaco della Città di Erba (CO) carica che ha esercitato fino al 2017. E’ stato nominato nel 2008 componente della Autorità d’Ambito della Provincia di Como. Ha successivamente assunto l’incarico di consigliere di amministrazione dell’Ufficio d’ambito della Provincia di Como fino al 2017. Dal 2008 è presidente e componente di Organismi di Vigilanza di primarie società e multinazionali. Nel 2019 è stato eletto consigliere di maggioranza della Provincia di Como. E' membro dell'organismo di Vigilanza del Casinò di Campione d'Italia.


Esperienze:

Patrocinio difensivo in sede civile e penale.

Consulenza contrattualistica in ambito societario, appaltistica provata e in genere in tema di diretti reali e relativi.

Consulenza e contrattualistica in tema di legislazione della proprietà industriale e intellettuale, marchi e brevetti in ambito Italiano ed Europeo.

Consulenza e contrattualistica in tema di strategie di impresa, coordinamento delle politiche di acquisto tra imprese, costituzione e regolamentazione di gruppi di acquisto.

Progettazione e realizzazione modelli di organizzazione e gestione d’impresa ex D.lgs n. 231/01 volti a prevenire la commissione dei reati.