Lo Studio

Lo studio Legale Ghislanzoni è stato fondato a Como nel marzo 1995.

Dalla sua fondazione ha avuto sede in Piazza Vittoria 28 fino a giugno 2022.

Nel Giugno 2022 lo studio si è trasferito in Via Briantea 7.

Collaboratori

Avv. Debora Carnini

Nata a Como il 24 maggio 1974. Ha conseguito il diploma di maturità scientifica presso il Liceo Terragni di Olgiate Comasco (Co) nel 1993. Nel 1999 si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università statale di Milano Bicocca con tesi in diritto minorile, negli anni di studi ha svolto attività di volontariato presso il Tribunale dei Minorenni di Milano. Ha svolto la pratica forense in diritto giudiziale civile in Como e nell’ottobre 2002 ha ottenuto il titolo di Avvocato e l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso il distretto di Corte d’Appello di Milano. Dal gennaio 2003 è scritta presso l’albo degli Avvocati di Como. Dal 2002 e sino ad oggi svolte la propria attività presso lo studio Ghislanzoni in Como, occupandosi principalmente di giudiziale Civile.

Esperienze:

  • Diritto Giudiziale civile, delle esecuzioni, separazioni e divorzi.

  • Consulenza ed attività stragiudiziale in diritto delle Assicurazioni, responsabilità medica, responsabilità civile ed extracontrattuale in generale.

  • Consulenza e contrattualistica in tema di appalti, contratti d’opera, contratti professionali, locazioni, diritto immobiliare, diritti reali, successioni e diritto ereditario.

Avv. Carmen Zappalà

Nata a Catania il 4 marzo 1985, ha conseguito la maturità classica presso il liceo “Classico Alessandro Volta” in Como unitamente alla abilitazione informatica – patente europea del computer (ECDL).

Nell'anno 2011, ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza presso l'Università Insubria di Como discutendo la tesi dal titolo “La Proposta di direttiva sui diritti dei consumatori e la garanzia nelle vendita dei beni di consumo in prospettiva comparatistica”.

Sin dall'iscrizione quale praticante avvocato, ha frequentato attività di formazione nel settore contrattuale e del sovraindebitamento ed, in particolare il “Master breve in contrattualistica internazionale” organizzato da Altalex, il “Corso di perfezionamento in traduzione giuridica dei contratti e dei documenti societari” presso l'Università Insubria di Como e - iscritta dall’Albo degli Avvocati di Como dal 2019 - nell'anno 2020 ha frequentato il “Corso abilitante alla figura di gestore della crisi da sovraindebitamento” organizzato da ISV Group in collaborazione con l'Università IUL.

Attualmente, l'Avvocato frequenta il corso biennale per l'iscrizione all'albo con la qualifica di difensore d'ufficio organizzato dalle Camere penali di Como – Lecco.

L'avvocato Zappalà ha maturato esperienza principalmente nell'ambito del recupero del credito e nel settore contrattuale societario, ma nell'esercizio della propria professione si occupa altresì della materia del diritto di famiglia, amministrazione di sostegno e della previdenza contributiva INPS.


Personale di Segreteria

Cristina Marazzi

Patrizia Baruffini